Babbo Natale è un ciccione!

Così tuonò il parroco di un comune lombardo, attaccando il panciuto simbolo del Natale, accusato di essere allegoria di un periodo festivo consacrato all’eccesso.

Che posso dirti?

C’è poco da indignarsi per le parole di Don Ferdinando. Il fatto che Babbo Natale sia un ciccione è oggettivo.

Trascurando la polemica che seguì, della quale ti assicuro provo interesse tanto quanto conoscere le coordinate geografiche di Golasecca in provincia di Varese, posso affermare che l’idea di eccedere con il cibo, durante il Natale, fa ormai parte di una tossica mentalità.

I primi giorni dell’anno sono tanti quelli che, con compiaciuta soddisfazione, si vantano di aver messo-su kg come se non ci fosse un domani, quasi medaglie da esibire sulla divisa da parata.

Chi non può raccontare della bilancia che sale come i giri-motore di una ruggente Ferrari? …uno sfigato che non si è divertito.

Sono lontano dalla realtà?

Non ci sarebbe alcun problema (o quasi), se per perdere quei kg di ciccia poi servano mesi (anche 4-5!), come ci dice una ricerca del New England Journal of Medicine che ha monitorato migliaia di persone attraverso bilance wireless durante le festività.

4-5 Mesi?? Come 4-5 mesi?

Già! Forse non lo ricordi o forse non hai letto questo articolo sul mio Blog >> Dimagrire velocemente. Si può? <<, ma per dimagrire serve tempo. Molto più di quanto non si possa pensare!

Ti traduco il tutto nella realtà: se durante le vacanze natalizie metti-su un paio di kg di ciccia, fino ai primi di marzo – o giù di lì – lavori per riparare il danno.

Tuttavia, non è così semplice gestire il periodo festivo. E questo lo capisco.

Ecco alcuni suggerimenti pratici che desidero condividere con te.

Se stai seguendo una dieta, ti saranno utili per rimanere concentrato, mentre se non stai seguendo alcun regime alimentare, ti aiuteranno a evitare eccessi indesiderati.

#1 Inizia un nuovo tipo di allenamento. Sia che si tratti di un nuovo programma o di una nuova attività, l’entusiasmo che ne può conseguire ti incoraggerà a rimanere in attività anche durante le vacanze. Periodo dove avviene esattamente il contrario.

#2 Seleziona gli Sgarri, limitandoti alle occasioni dove davvero vale la pena. Senza dubbio il periodo natalizio è ricco di momenti sociali a cui è difficile rinunciare. Però attenzione: il fatto di dovervi o volervi partecipare (e non c’è nulla di male!) non deve essere il motivo per inanellare una serie di Sgarri h24, al grido di Visto che ‘sta sera esco a cena, tanto vale…. E’ esattamente il contrario!

#3 Bere (acqua)! Per esperienza posso affermare che durante le feste l’apporto di acqua si riduce ai minimi termini. Questo, insieme all’eccesso di cibo e quello di sodio (sale), diventa una miscela esplosiva in grado di far detonare la tua bilancia.

Ci sarebbero tanti altri suggerimenti da proporti, ma per esperienza ti posso dire che è meglio concentrarsi su poche cose ed essere disciplinati nel praticarle.

Ora lascia che ti dica qualcosa: non arrivo da un altro pianeta e come te aspetto le vacanze di Natale per concedermi non solo un break dal lavoro, ma anche dall’attenzione all’allenamento ed alla dieta.

Quindi, come te, vivo una vita normale.

Per questo motivo, affermo con certezza che provare sensi di colpa per gli Sgarri è sbagliato, poiché nel lungo periodo potrebbe innescare una pericolosa situazione di stress, che potrebbe portare a indulgenze ancora più dannose o, peggio ancora, all’abbandono completo degli obiettivi.

Quello dunque che ti suggerisco non è di rinunciare agli extra natalizi, ma di fare scelte più sane rispetto e quelle che non lo sono. Tutto qui.

Le persone che riescono a mantenere la propria condizione fisica durante le festività, non sono persone che non sgarrano (se è così hanno altri problemi che devono risolvere!), ma persone che sanno gestire con furbizia i loro Sgarri, compensandoli, il più delle volte, con scelte salutari.

Insomma, quell’idea comune del poi-inizio-per-bene-dopo-la-befana è il primo passo verso il fallimento.

Tu non vuoi fallire? Vero?

Per concludere, la parola chiave per le prossime festività è disciplina.

Quando la disciplina vacilla, affronta la situazione con astuzia e intelligenza per mantenere il controllo e godere delle festività in modo equilibrato.

Hold Hard!

Ps: se non hai mantenuto alcun proposito di quelli che avevi in mente per il 2019, riciclali. Ma cambia strategia. Il primo passo per farlo nel modo giusto? Iscriverti al Blog  >> Si, desidero iscrivermi al tuo Blog <<

Questo articolo è frutto di numerosi anni di ricerche e sperimentazioni, non intende sostituirsi al parere medico o allo specialista di fiducia. L’autore consiglia, come elementare regola di prudenza, di effettuare tutta una serie di esami clinici, sul effettivo stato di salute generale ed in particolare quello cardiaco, prima di intraprendere qualsiasi programma di alimentazione, di allenamento o di integrazione. Chi sta assumendo farmaci, regolarmente prescritti, non modifichi il suo regime alimentare prima di aver consultato il medico che ha effettuato la prescrizione. Qualora il lettore volesse utilizzare le indicazioni dell’articolo dovrà consultarsi e lavorare sotto controllo di uno specialista.

Tutto il materiale pubblicato nel sito www.impossibiledimagrire.it, laddove non diversamente specificato, è da intendersi protetto da Copyright. E’ vietata la copia, anche parziale, senza autorizzazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *