Il potere (occulto) della programmazione dei pasti

Lottare contro il peso in eccesso può essere una sfida avvincente, ma non sempre facile da affrontare.

Tra i suggerimenti più ripetuti, da chi si occupa di dimagrimento per professione, c’è l’invito a programmare e preparare i pasti prima del tempo.

Comprendo che l’idea di progettare ogni pasto con anticipo potrebbe essere una prospettiva scoraggiante, ma imparare a farlo nel modo giusto può essere incredibilmente gratificante e sostenibile.

In questo articolo, esploreremo il perché la programmazione dei pasti può trasformarsi in uno strumento prezioso e ti darò qualche pratico suggerimento per farla al meglio.

Prima di tutto comprendiamone l’importanza.

Partiamo da qui: il nostro corpo richiede una quantità adeguata di energia e nutrienti ogni giorno. Né in difetto né in eccesso.

Quindi quando assumiamo più energia di quella utile, il nostro corpo la immagazzina in grasso.

D’altra parte, se ne assumiamo meno, il nostro corpo inizia a bruciare i depositi di grasso, portando al dimagrimento.

Bello. Ma non così facile!

Se lo fosse la World Obesity Federation non ci anticiperebbe che entro il 2035 l’obesità, in Italia, riguarderà oltre il 30% degli adulti.

Evidentemente, se le cose stanno così, non è così semplice dimagrire o, comunque, rimanere in uno stato di forma ideale.

Non credi?

Infatti, se da una parte una moderata riduzione di calorie si rivela una strategia vincente per dimagrire, dall’altra quando è eccessiva porta ad un effetto paradosso.

Proprio come spiegavo in quest’articolo Non farti fregare dalla dieta!

Quindi evidentemente mangiare meno, effettuando discutibili privazioni sulla base dei suggerimenti del cuggino caca-consigli, quasi sempre porta al fallimento. Se non subito, a breve tempo.

E se non lo fa, nel 96% dei casi, è solo un colpo di culo. Per dirla terra-terra.

Ma neppure seguire una dieta studiata da un professionista è garanzia di risultati. Perché è molto semplice non riuscire a rimanere aderenti alle indicazioni prescritte e mandare così all’aria tutto il percorso.

Ecco qui svelata l’importanza di progettare ogni pasto con anticipo: permetterti di rispettare con aderenza le indicazioni stabilite nella dieta dal tuo professionista.

Questo è sicuramente un’astuzia che può trasformare una dieta che funzionicchia in una davvero efficace.

Ma non è tutto, perché ci sono altri vantaggi nel programmare i pasti, come:

  • mantenere un’ottimale stabilità energetica, in quanto distribuire calorie e nutrienti, in modo uniforme durante la giornata, contribuisce a mantenere stabili i livelli di energia e, di conseguenza, a limitare la tua propensione agli Sgarri.
  • migliorare la consapevolezza alimentare, in quanto ti rende più cosciente di ciò che mangi, aiutandoti ad evitare eccessi e/o cibi non salutari.
  • ridurre lo stress, in quanto sapere cosa mangerai nella giornata riduce il nervosismo legato alle decisioni alimentari dell’ultimo minuto, permettendoti di seguire una dieta più varia e sfiziosa.
  • ampliare la scelta di alimenti salutari e sostenibili *, in quanto ti permette di avere più tempo per la scelta delle materie prime e dei prodotti da acquistare.

* prodotti alimentari che vengono coltivati, prodotti, trasformati e consumati in modi che minimizzano l’impatto ambientale, sociale ed economico.

Ma come sempre tra il dire ed il fare…

Ecco perché, compresa l’importanza strategica di programmare e preparare i pasti anzitempo e quale impatto questa scelta può avere nella tua vita, desidero condividere con te alcuni suggerimenti su come fare:

  • progetta in anticipo: prepara un piano settimanale dei pasti, compresi gli puntini, assicurandoti di includere la varietà più ampia possibile di cibi per evitare la monotonia.
  • scegli alimenti sani e sostenibili: dai priorità a cibi ricchi di nutrienti, possibilmente preferendo quelli non processati * e quelli sostenibili.

* gli alimenti processati sono prodotti alimentari che hanno subito una serie di trattamenti durante la loro preparazione.

  • fai una spesa strategica: prepara un’astuta lista della spesa e acquista solo gli ingredienti di cui hai bisogno per i tuoi pasti settimanali.
  • cucina in batch per più giorni: prepara porzioni extra da congelare o refrigerare, per avere pasti sani e bilanciati a portata di mano, già pronti per qualche giorno.
  • sii flessibile: non temere di adattare il tuo piano in base alle tue esigenze o alle occasioni speciali, perché una dieta ripetitiva è l’inizio della fine.

Ci sarebbe davvero tanto da dire sull’argomento. Ma sono certo che quanto scritto sia più che sufficiente per farti fare un salto di categoria.

Per concludere posso affermare con sicurezza che la pianificazione dei pasti è uno strumento prodigioso per chiunque cerchi di dimagrire in modo sano ed equilibrato.

Rende consapevoli delle proprie scelte alimentari e, soprattutto, contribuisce ad essere rispettosi delle indicazioni prescritte nel proprio piano nutrizionale. Questo, in modo particolare, se affiancato da un diario alimentare, proprio come spiego qui Questo è un (potente) trucco per dimagrire!

Con perseveranza ed impegno, la pianificazione dei pasti diventerà un’arma che ti aiuterà a raggiungere i tuoi obiettivi di dimagrimento. Anche quelli che oggi credi impossibili!

Hold Hard!

Questo articolo è frutto di numerosi anni di ricerche e sperimentazioni, non intende sostituirsi al parere medico o allo specialista di fiducia. L’autore consiglia, come elementare regola di prudenza, di effettuare tutta una serie di esami clinici, sul effettivo stato di salute generale ed in particolare quello cardiaco, prima di intraprendere qualsiasi programma di alimentazione, di allenamento o di integrazione. Chi sta assumendo farmaci, regolarmente prescritti, non modifichi il suo regime alimentare prima di aver consultato il medico che ha effettuato la prescrizione. Qualora il lettore volesse utilizzare le indicazioni dell’articolo dovrà consultarsi e lavorare sotto controllo di uno specialista.

Tutto il materiale pubblicato nel sito www.impossibiledimagrire.it, laddove non diversamente specificato, è da intendersi protetto da Copyright. E’ vietata la copia, anche parziale, senza autorizzazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *