fbpx

Dieta Detox. Tra mito e realtà

Ti faccio una domanda a bruciapelo: quali sarebbero le tossine che il tuo organismo ha accumulato nel tempo e che non riesce a smaltire da sé?

E’ molto importante saperlo.

Perché l’efficacia di una dieta Detox si basa proprio sull’idea secondo la quale ci siano, accumulate nell’organismo, delle tossine che ne alterano la normale funzionalità con effetti avversi sulla salute.

Se stiamo parlando di metalli pensanti, agenti inquinanti e interferenti endocrini concentrati così tanto da avvertirne il peso, allora la dieta Detox ti servirà come un ventaglio nel Deserto del Lut (uno dei più caldi del mondo!).

Mi spiace.

Se davvero è di questo che stiamo parlando allora ti servirà un intervento medico per affrontare la situazione.

Se invece parliamo di scorie metaboliche, devi sapere che l’organismo attraverso alcuni organi (reni, fegato, cute, intestino e polmoni) è già in grado di fare benissimo da sé.

Altro discorso quando questi organi non funzionano bene o non funzionano del tutto. Allora siamo ancora una volta di fronte alla necessità di rivolgersi ad un medico.

Riassumendo:

  • se, per qualche motivo, ritieni di aver accumulato pericolose tossine in quantità tale da avvertirne la sensazione devi rivolgerti ad un medico.
  • se i tuoi organi emuntori (reni, fegato, cute, intestino e polmoni) NON riescono a far fronte al loro compito naturale di rimozione delle scorie metaboliche devi rivolgerti ad un medico.

In sostanza si può, a buona pace dei sostenitori delle diete Detox, sostenere che un organismo sano è già programmato per disintossicarsi e che si dovrebbe intervenire solo nei casi sopra elencati.

Già mi sembra di sentire!

che dici Alberto? Quando l’ho fatta mi sentivo come quando avevo 12 anni e correvo nei prati in primavera a piedi nudi!

…ma io ho letto quel libro che diceva che la dieta Detox fa miracoli!

..ti sbagli Alberto! Perché, dal parrucchiere, ho letto l’articolo del Dott. Cicciopancio dell’Università di Strangolagalli che sosteneva che la dieta Detox poteva far vivere fino a 163 anni e ½.

…e altro ancora.

A questo punto permettimi di inquadrare la situazione.

Una dieta Detox è, in generale, un protocollo nutrizionale che si basa su un semplice principio: mangiare cibi sani (possibilmente non processati) e mangiare in modo contenuto (a volte fin troppo contenuto!).

Ora ti chiedo di seguirmi con attenzione.

Prediamo quei 2 miliardi e oltre di persone che sono in sovrappeso al mondo e invitiamoli a seguire, per un mesetto, una dieta sana, equilibrata e ipocalorica.

Non credi che praticamente tutti avrebbero dei benefici?

Su tutti (o quasi) potremmo rilevare una riduzione importante di valori ematici fuori norma e tutti si sentirebbero meglio avvertendo una fantastica sensazione di benessere.

Ma questo non è perché si sono disintossicati!

Questo è l’effetto, su una persona in sovrappeso, di una QUALSIASI dieta sana, equilibrata e ipocalorica.

Non esistono infatti prove scientifiche che una dieta Detox possa avere dei benefici per la salute superiori ad una dieta non-Detox ma sempre sana, equilibrata e (se necessario) ipocalorica.

Certo fa molto comodo al mercato farti credere che i meriti di questa esplosione di salute e benessere siano da attribuire all’effetto detossificante di una dieta in particolare.

Tutto fa il gioco del mercato.

Proprio tutto!

Scrivo proprio tutto perché molti di questi protocolli nutrizionali fanno perdere peso velocemente.

Tutto ciò è fantastico (per chi vende)!

Questa è la ciliegina sulla torta, perché le persone hanno degli orgasmi multipli quando qualcosa promette di far perdere peso velocemente.

Pensaci.

Cosa c’è di meglio, per sostenere la teoria Detox, di far perdere peso rapidamente attribuendo il merito alla dieta che libera dalle tossine, presentate come colpevoli del sovrappeso?

Ma davvero è merito del Detox?

Certo che NO!

Il merito – sempre che ce ne sia uno! – è semplicemente del fatto che molti di questi protocolli prevedono 1) una severa riduzione delle calorie 2) una severa riduzione delle proteine animali (soprattutto quelle processate) 3) una severa riduzione dei carboidrati (in modo particolare di quelli raffinati).

Insomma, tutto questo per dirti che la dieta Detox basa le sue prove scientifiche su un castello di carte.

Qui il punto della questione è però un altro.

Ed è questo: se avverti la necessità di depurati allora è molto probabile che la colpa non sia dell’accumulo di tossine, ma di uno stile di vita errato come lo scarso apporto di liquidi, dell’eccesso di grasso grasso corporeo, della mancanza di attività fisica, di ciò che ti metti in bocca, eccetera, eccetera…

Questo è un vero mix tossico!

Dunque che cosa ti devi portare a casa da questo articolo?

Che tra te e la forma fisica che hai sempre desiderato e la sensazione di benessere che ti manca, non c’è una dieta Detox, ma un corretto stile di vita che ti deve accompagnare. Sempre.

Certo, fa più comodo credere che qualche giorno di una dieta in particolare (con o senza qualche magico intruglio) possa sistemarti. Me ne rendo conto. La realtà dei fatti è dura da mangiare giù.

Gli uomini credono volentieri a ciò che desiderano sia vero. (Giulio Cesare)

Hold Hard!

Ps: se soffri di una qualsiasi patologia non ti avvicinare in autonomia ad una dieta Detox senza aver prima parlato con un medico!

Ps2: Prima di iniziare un percorso di dimagrimento informati bene. Se lo farai iniziando dal mio Blog con un clic qui  >> Si, desidero iscrivermi al tuo Blog << ne sarò orgoglioso.

Questo articolo è frutto di numerosi anni di ricerche e sperimentazioni, non intende sostituirsi al parere medico o allo specialista di fiducia. L’autore consiglia, come elementare regola di prudenza, di effettuare tutta una serie di esami clinici, sul effettivo stato di salute generale ed in particolare quello cardiaco, prima di intraprendere qualsiasi programma di alimentazione, di allenamento o di integrazione. Chi sta assumendo farmaci, regolarmente prescritti, non modifichi il suo regime alimentare prima di aver consultato il medico che ha effettuato la prescrizione. Qualora il lettore volesse utilizzare le indicazioni dell’articolo dovrà consultarsi e lavorare sotto controllo di uno specialista.

Tutto il materiale pubblicato nel sito www.impossibiledimagrire.it, laddove non diversamente specificato, è da intendersi protetto da Copyright. E’ vietata la copia, anche parziale, senza autorizzazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *